Yogurt cake Mojito

Ho sempre amato la cheese cake, soprattutto quella al limone, ma con l'arrivo dei primi caldi meno uso il forno e meglio sto! Allora mi son detta: "perché non trasformarla in un semifreddo?"... inoltre ho pensato, dato che amo anche il mojito, di trasformare la cheese cake al limone in una Yogurt cake Mojito, ma senza l'uso del rum 😉

Per la base:
200 gr. di cereali a vostra scelta (io uso quelli integrali di avena)
125 gr. di burro fuso

Per la crema:
500 gr. di yogurt greco (io lo prendo sfuso al banco )
250 ml di panna per dolci
100 gr. di zucchero a velo
Succo di 3 lime
10 gr. di fogli di gelatina

Per decorare fette di lime e foglioline di menta fresca

Procedimento
Con le mani tritate grossolanamente i cereali, aggiungete il burro fuso e dopo aver amalgamato create la base per il dolce. Foderate uno stampo con carta forno, sia la base che i bordi in modo che sarà più facile estrarre il semifreddo. Io ho usato una tortiera di circa 26 cm di diametro. Schiacciando con un cucchiaio livellate cereali e burro, lasciate poi riposare in freezer per 10 minuti.

Prepariamo la crema: montare a neve non troppo ferma con lo zucchero a velo, aggiungere lo yogurt, sciogliere la gelatina nel succo di lime caldo e piano piano aggiungerlo sulla crema continuando a mescolare dal basso verso l'alto, infine versare tutto sulla base di cereali. Lasciare in frigo per almeno 5/6 ore... poi gustatevi la freschezza!
Buon estate a tutti!