SCONES o panini al latte all’inglese

SCONES o panini al latte all’inglese

In queste lunghe giornate di scuole chiuse e bambini a casa tutto il giorno ci si deve inventare qualcosa per tenerli impegnati ed allontanarli ogni tanto da televisore e cellulari! Quello che vi propongo oggi è di fare, insieme ai vostri figli, un viaggio culinario nel gusto, e precisamente vi porto in Inghilterra all'ora del tè! Scopriamo gli scones, una tradizione tipicamente anglosassone, ma che possiamo adattare e tramutare nella equivalente merenda italiana o volendo anche in un gustoso aperitivo!

Ho scoperto gli scones in una delle ultime avventure a Londra un po’ di anni fa, quando andammo a prendere il tradizionale tè delle 17 al Kensington Pavillion (se volete maggiori informazioni sull’esperienza leggete qui). Mi sono innamorata di questi panini al primo morso, farciti con marmellata preferibilmente di fragola e la tipica clotted cream (una specie di panna, ma più golosa) sono stati una vera scoperta! Io li amo ancora di più in versione salata con formaggio morbido spalmabile e il salmone affumicato. Come avrete intuito sono estremamente versatili e la cosa ancora più bella è che sono velocissimi da fare in casa! Con l’aiuto della fantasia e i vostri figli ne hanno sicuramente da vendere, potrete preparare una merenda fantastica, siete pronti a prepararli anche voi?

edf

tempo di preparazione

difficoltà

tempo di cottura

20’+30′ riposo

facile

15'

Ingredienti x 8 scones:

225 g farina tipo 1

60 g burro *

30 g zucchero di canna (o normale)

1 uovo*

70 g latte intero*

8 g lievito per torte salate

un pizzico di sale grosso

*FREDDI DA FRIGORIFERO (molto importante)

 

cosa serve per fare gli scones:

robot da cucina con lame (tipo tritatutto)

coppa pasta della forma che volete diametro 5/7 cm circa

teglia da forno

 

Ricetta di Raffaella - www.mangioviaggiando.it

PREPARAZIONE

  1. Iniziamo dalla sabbiatura: mettete la farina ed il lievito setacciati, insieme al burro tagliato a pezzi grossolani e al sale nel contenitore del robot da cucina con le lame. chiudete il tritatutto ed azionatelo alla velocità 1. In pochi secondi otterrete un composto dalla consistenza simile alla sabbia.
  2. Col frullatore ancora in azione aggiungete lo zucchero, l’uovo le il latte a filo (tutti freddi da frigorifero) fino a quando il composto non si sarà staccato dalle pareti della tazza e si sarà raccolto.
  3. Trasferite l’impasto su di un piano di lavoro infarinato e impastatelo velocemente  (max un minuto); avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
  4. Una volta trascorso il tempo rimettete l’impasto sul piano di lavoro, stendetelo con un mattarello fino allo spessore di un dito. Con un coppapasta della forma che vi piace di più (es. tondo classico,  quadrato o triangolare più originali), tagliate le formine e ponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Infornate a forno statico preriscaldato a 175° per 15 minuti (dipenderà anche dalla dimensione della formina che avete scelto). Gli scones saranno pronti quando la superficie inizierà a dorarsi.

Potete usare gli scones anche come colazione o per un antipasto, soli o accompagnati con farcitura dolce o salata, sono sempre ottimi.

Per una versione dolce, abbinateli a burro e marmellata,  oppure per la versione salata preparate una crema di formaggio spalmabile lavorata con olio e qualche spezia (quelle che più vi piacciono, tipo: erba cipollina, rosmarino, basilico fresco, ecc.) abbinate le creme con affettati diversi, oppure è ottima la versione formaggio bianco e cipolla caramellata, ma la mia preferita è formaggio al pepe rosa e salmone affumicato!

 

Cosa aspettate, accendete il forno, provateli anche voi e mandatemi le foto dei vostri Scones  all’indirizzo affatafi@mangioviaggiando.it

 

 

 

 

X