Sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri estivi – Concessione contributi- Anno 2022

Sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri estivi – Concessione contributi- Anno 2022

Progetto conciliazione vita-lavoro: Sostegno alle famiglie per la frequenza di Centri estivi - Concessione contributi- Anno 2022

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito, per l’ambito distrettuale di Lugo, al “Progetto per la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza dei centri estivi – PO FSE 2014-2020 – OT. 9 – Asse II inclusione – Priorità 9.4”, finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e approvato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta n. 598 del 21/4/2022, per sostenere la più ampia partecipazione ai centri estivi, rendendo disponibile un contributo economico alle famiglie per l’abbattimento delle rette di frequenza e, allo stesso tempo, ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione da parte delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, nel periodo di sospensione delle attività scolastiche/educative, contrastando le povertà educative.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AL PRESENTE PROCEDIMENTO DI CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI (DESTINATARI, REQUISITI, IMPORTI E MODALITÀ DI CONCESSIONE, ECC.), SI RINVIA ALLA LETTURA DELL’” AVVISO PUBBLICO FAMIGLIE  2022 ” SCARICABILE DAL LINK PRESENTE IN FONDO A QUESTA PAGINA.

Per accedere al contributo, le famiglie in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso devono presentare domanda dal 01/06/2022 alle ore 23:59 del 15/07/2022  ESCLUSIVAMENTE ON-LINE, collegandosi al sito https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola-e-Servizi-Educativi

Il richiedente deve essere l’intestatario della retta di frequenza del centro estivo. In caso di più figli iscritti ai centri estivi, deve essere presentata una domanda per ciascun figlio/a.

Per presentare la domanda on line occorre:

1. Registrarsi a SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale) tramite il Sito internet https://www.spid.gov.it/ , se non si è già in possesso di un’Identità Digitale;
2. Accedere al Sito internet https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Scuola-e-Servizi-Educativi  per fare l'iscrizione on-line, una volta in possesso dell’Identità Digitale.

Condizione necessaria per l'iscrizione on-line è il possesso di un indirizzo di posta elettronica.

L'Unione offre un servizio di consulenza alle famiglie per l'iscrizione on-line. E' infatti possibile contattare gli Sportelli Sociali Educativi  per ogni chiarimento e, qualora necessario, sarà possibile fissare un appuntamento.

Per la conferma dell’apertura dei centri estivi, la verifica dei posti disponibili, le informazioni relative ai periodi e alle modalità di funzionamento dei centri, le famiglie devono prendere contatti diretti con i Gestori pubblici o privati.

La famiglia dovrà provvedere ad effettuare l’iscrizione presso il Gestore scelto.

DOVE RIVOLGERSI

Per informazioni sul procedimento di assegnazione del contributo è possibile rivolgersi a:

Dania Golfari

Servizio Diritto allo Studio
Settore Servizi Educativi
Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Area Welfare
Tel. 0545/38262 o 38237– E-mail: servizieducativi@unione.labassaromagna.it

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Paolo Venturoli

Responsabile del Servizio Diritto allo studio
Settore Servizi Educativi
Unione dei Comuni della Bassa Romagna – Area Welfare
E-mail: servizieducativi@unione.labassaromagna.it

TIPO DI PROCEDIMENTO

Complesso

Aggiornato al 31/05/2022

X