CENTRO GIOCO, NATURA, CREATIVITÀ LA LUCERTOLA

Ravenna - Via Romolo Conti, 1
Tel. 0544 465078
lucertolacomra@racine.ra.it

Il CENTRO LA LUCERTOLA è uno spazio educativo e didattico del Comune di Ravenna dove la metodologia della ricerca applicata attraverso il gioco promuove importanti esperienze educative. Anima del Centro è il Giocattolo Museo, dove i laboratori si fondano su metodologie attive per stimolare esperienze didattiche ed educative sia in luoghi naturali sia all'interno della scuola, per sperimentare il fare e l'inventare, per dare importanza alla seconda vita delle cose, per giocare cercando il fantastico nell'umiltà di semplici oggetti di scarto.

Il centro è aperto:
- la mattina:
  il martedì e il giovedì dalle 9,00 alle 13,00
- il pomeriggio:
  dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 18,30


TINTINNABULA GIOCATTOLO MUSEO

Tintinnabula Giocattolo Museo è lo spazio all'interno del Centro Gioco Natura Creatività LA LUCERTOLA del Comune di Ravenna, in cui sono raccolti giocattoli provenienti da diversi paesi del mondo o costruiti da Roberto Papetti e da altri operatori del Centro. I giocattoli sono sistemati secondo principi di allestimento sensibili a rapporti e relazioni parlanti degli oggetti, basati su racconti, narrazioni e vicende storiche.

Il Giocattolo Museo accoglie bambini e nonni, scolari, studenti universitari, insegnati e genitori e propone loro il gioco come esperienza centrale e significativa per la vita di ogni persona.

Giocattolo Museo è aperto al pubblico di ogni età per visite e laboratori condotte dagli operatori del Centro LA LUCERTOLA su appuntamento.


Visite al Centro LA LUCERTOLA

- Privati e insegnati GRATIS
- Scolaresche* 3 Euro**
- Scolaresche* + laboratorio
  Massimo 2 classi alla volta - 5 Euro**
- Vista al centro + uscita sul territorio
  (Pinete, Punte Alberete, Duna, Mosaici, ecc.) 8 Euro**

* Gratuito per i diversamente abili e gli insegnati accompagnatori.
**Tariffa a bambino.


LE FINALITÀ DEL CENTRO LA LUCERTOLA

1. Dare impulso alla ricerca pedagogica e didattica;
2. Avviare percorsi di educazione ambientale per la scuola;
3. Incoraggiare le attività ludiche di esplorazione di ambienti naturali e antropici per riflettere su ciò che si “sta facendo” e su ciò che “sta accadendo”.

Gestito dall'Associazione Fatabutega
Tel. 0544 465078
fatabutega@gmail.com
Sito: www.fatabutega.it
Facebook: Associazione Fatabutega.

L'Associazione si impegna sul piano culturale e informativo per la diffusione di stili e comportamenti educativi orientati alla sobrietà, alla salvaguardia e valorizzazione della tradizione, al rispetto ambientale. A questo scopo sviluppa azioni di sensibilizzazione, informazione, formazione, animazione e consulenza soprattutto nel campo dell'educazione ambientale ed artistica, del gioco di tradizione e costruzione dei giocattoli con materiali "poveri" , di scarto e naturali. L'Associazione si adopera anche per promuovere, progettare, sviluppare e realizzare:attività di formazione per educatori, insegnanti, animatori, genitori, responsabili di associazioni e singoli cittadini; laboratori di manualità; concorsi di idee nelle scuole; mostre; manifestazioni culturali; attività di informazione e manipolazione; campagne di sensibilizzazione ed informazione sui problemi ambientali ed educativi; attività di accompagnamento nelle aree ambientali di particolare interesse; supporti editoriali e materiale di documentazione.
Fatabutega è una realtà consolidata nel mondo ludo-didattico della provincia di Ravenna. Gestisce il centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” del Comune di Ravenna. Collabora con altre associazioni, cooperative, enti, parchi, istituzioni pubbliche e private. Finalità dell’Associazione è favorire la realizzazione di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura e su un modello di sviluppo economico e sociale orientato in senso ecologico e rispettoso delle diversità culturali.

Gli operatori di Fatabutega hanno esperienze pluriennali nel settore ludo-didattico e background formativi e di lavoro che spaziano in ambiti scientifici, naturalistici, storici e artistici.

X