L'Associazione si impegna sul piano culturale e informativo per la diffusione di stili e comportamenti educativi orientati alla sobrietà, alla salvaguardia e valorizzazione della tradizione, al rispetto ambientale. A questo scopo sviluppa azioni di sensibilizzazione, informazione, formazione, animazione e consulenza soprattutto nel campo dell'educazione ambientale ed artistica, del gioco di tradizione e costruzione dei giocattoli con materiali "poveri" , di scarto e naturali. L'Associazione si adopera anche per promuovere, progettare, sviluppare e realizzare:attività di formazione per educatori, insegnanti, animatori, genitori, responsabili di associazioni e singoli cittadini; laboratori di manualità; concorsi di idee nelle scuole; mostre; manifestazioni culturali; attività di informazione e manipolazione; campagne di sensibilizzazione ed informazione sui problemi ambientali ed educativi; attività di accompagnamento nelle aree ambientali di particolare interesse; supporti editoriali e materiale di documentazione.
Fatabutega è una realtà consolidata nel mondo ludo-didattico della provincia di Ravenna. Gestisce il centro Gioco, Natura, Creatività “La Lucertola” del Comune di Ravenna. Collabora con altre associazioni, cooperative, enti, parchi, istituzioni pubbliche e private. Finalità dell’Associazione è favorire la realizzazione di una società basata su un equilibrato rapporto uomo-natura e su un modello di sviluppo economico e sociale orientato in senso ecologico e rispettoso delle diversità culturali.

Gli operatori di Fatabutega hanno esperienze pluriennali nel settore ludo-didattico e background formativi e di lavoro che spaziano in ambiti scientifici, naturalistici, storici e artistici.