Alette con Salsa di soia e sangiovese

Alette con Salsa di soia e sangiovese

Alette con Salsa di soia e sangiovese, secondo me sono le ideali per bimbi e ragazzi!

Un piatto povero, discreto, senza troppe pretese, molto spesso snobbato e ignorato perché uno scarto ma chissà come tutte le volte che le preparo vedo solo gioia negli occhi di chi le assaggia. Quasi senza volerlo, la mia ricetta è frutto di più di un decennio di prove, esperimenti e assaggi in cui ho combinato le tecniche di cottura di casa Hu con ingredienti locali e varie personalizzazioni. Niente di eccessivamente “sperimentale”, che sia chiaro, le alette di pollo sono e rimangono alette di pollo, la salsa di soia è onnipresente, così come lo zenzero, ma il tutto combinato con il vino rosso Sangiovese, un pizzico di piccante, sale di Cervia, una spolverata di zucchero di canna per caramellare il gusto e per decorazione del cipollotto fresco.

 

Ecco la ricetta per chi volesse destreggiarsi in un piatto dalla bontà indiscutibile e da una preparazione estremamente facile e veloce.

tempo di preparazione

difficoltà

tempo di cottura

10 min

facilissimo

30'

Ingredienti:

400 g di ali di pollo

Una cipolla di Tropea

Due spicchi di aglio

Un cucchiaino di peperoncino tritato

Salsa di soia – 2-3 cucchiai

Vino sangiovese, mezzo bicchiere

Un cipollotto fresco

Un cucchiaino di zucchero di canna

Sale di Cervia

 

 

PREPARAZIONE

Mettiamo il wok a riscaldare con dell’olio extra vergine d’oliva, una volta caldo ci mettiamo la nostra cipolla di Tropea tritata, l’aglio e il peperoncino.

Quest’ultimo può anche essere escluso per chi avesse bimbi che non mangino piccante, diversamente una nota di piccante secondo me aggiunge sempre un quid in più.

Soffriggiamo il tutto, e quando sarà ben dorato aggiungiamo le alette di pollo.

A fuoco alto le cuociamo per bene, voltandole regolarmente da una parte e dall’altra.

Quando saranno belli colorati, ci aggiungiamo la salsa di soia e irroriamo in abbondanza con del vino rosso, naturalmente il nostro Sangiovese.

Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere 8 minuti a fuoco medio-alto e 10 minuti a fuoco basso.

Dopo questo periodo, aumentiamo nuovamente il fuoco e apriamo il coperchio.

Saltiamo leggermente e spargiamo il cucchiaino di zucchero di canna.

Mescoliamo e attendiamo che la salsa si addensi un poco. Una volta che avrà raggiunto la consistenza preferita, saliamo con il sale e decoriamo con del cipollotto fresco.

Quindi il piatto è pronto per essere gustato.

 

Cosa aspettate accendete il forno provatela anche voi e mandatemi le foto delle vostre ALETTE  all’indirizzo lingfenhu91@gmail.com

Trovate le mie ricette nel mio blog che trovate cliccando qui.

 

 

 

X